La Regione Veneto ha emanato un nuovo aggiornamento della Carta Etica dello Sport. Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Mombocar è inserito in questo elenco. Leggete di seguito l’articolo pubblicato e prendete visione degli
Con Decreto n. 340 del 02/08/2019 la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, nel dare seguito alla DGR n. 404 del 02/04/2019 con la quale è stato istituito il Registro dei soggetti aderenti alla Carta etica dello sport veneto ed approvato un primo elenco dei soggetti aderenti, ha provveduto all’aggiornamento dello stesso Registro, a seguito delle nuove istanze di adesione pervenute.
La Carta etica è un documento di indirizzo che definisce i principi cui si ispira l’attività motoria e sportiva nel veneto, fra i quali:
- il rispetto dei praticanti e dei loro ritmi di sviluppo e maturazione;
- il rispetto degli altri, dello spirito di squadra e del senso di solidarietà, nonché il rifiuto di ogni forma di discriminazione nell’esercizio dell’attività motoria e sportiva;
- la lealtà e l’onestà, il rispetto delle regole e del giudice o arbitro sportivo;
- il rifiuto dell’utilizzo di mezzi illeciti o scorretti.
Il primo elenco delle adesioni approvato con DGR n. 404 del 02/04/2019, aveva fatto registrare la presenza di 233 soggetti, ai quali se ne sono ora aggiunti altri 83 per un totale complessivo di 316 soggetti.
I soggetti che allo stato attuale hanno fatto pervenire regolare istanza di adesione sono rappresentati dalle categorie di seguito elencate:
- Pubbliche Amministrazioni n. 50
- Società ed Associazioni sportive dilettantistiche n. 194
- Comitato regionale Veneto del CIP n. 1
- Comitati regionali/territoriali delle Federazioni Sportive Nazionali n. 2
- Comitati regionali/territoriali degli Enti di Promozione Sportiva n. 14
- Istituti scolastici n. 50
- Ufficio Scolastico Regionale Veneto del MIUR n. 1
- Altri soggetti di cui al comma 2 dell’art. 10 della LR 8/015 n. 4
Per informazioni:
Direzione Beni Attività Culturali e Sport
U.O. Sport P.O. Osservatorio e Monitoraggio sullo Sport
Tel.: 041-2792713 – 2632
e-mail: sport@regione.veneto.it