SUPER GREEN PASS

Si ricorda che dal 10 gennaio 2022 è consentito accedere alle attività sotto indicate esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis) del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, (cd. certificazione verde “rafforzata”), nonché alle persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute:

a servizi e attività di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, di cui all’articolo 6, limitatamente alle attività al chiuso, nonché agli spazi adibiti a spogliatoi e docce;

la pratica all’aperto di attività sportive di squadra o di contatto;

l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce (per l’attività all’aperto e non di squadra e di contatto)  con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.

Pertanto si potrà svolgere attività sportiva senza il green pass rafforzato solo  all’aperto e nel rispetto delle norme di distanziamento e senza alcun assembramento (no sport da contatto o di squadra) e senza la possibilità di accedere a spogliatoi e docce.

Le disposizioni di cui sopra vanno in ogni caso integrate dalle  Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento dello Sport (allegate alla presente) oltre alle disposizioni delle singole Federazioni e Enti di promozione sportiva.

Si fa presente inoltre che la capienza del pubblico è limitata al 50% per gli impianti all’aperto e del 35% per gli impianti al chiuso, con l’obbligo dell’utilizzo della mascherina FFP2

Si ricorda che spetta alle associazioni, società sportive o altri enti utilizzatori degli impianti sportivi il controllo del possesso delle certificazioni verdi previste dalla normativa vigente.

Cordialità
Dott.ssa Silva Polo