UMV: Lettera ai Gruppi

Ultime misure Governative per il contenimento epidemico COVID-19
Ripresa delle attività ludico-motorie UMV

Carissimi Presidenti,
erano parecchi mesi che speravo di scrivere questa lettera.
Finalmente possiamo ripartire!
Con riferimento al Decreto-Legge 22/04/21, n.52 approvato dal Consiglio dei Ministri, “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19”, le attività per la nostra Associazione possono ripartire, nell’ applicazione l’art.6 “Piscine, palestre e sport di squadra”, comma 3:
A decorrere dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. E’ comunque interdetto l’uso di spogliatoi se non diversamente stabilito dalle linee guida di cui al primo periodo.
Questo consentirebbe all’ Unione Marciatori Veronesi (UMV) di riprendere le attività ludico-motorie finalizzate agli scopi societari, superando anche l’ultima disposizione che consentiva solamente la partecipazione a livello individuale con relativa iscrizione singola.
Ciò deriva dal fatto che all’aperto è consentita qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.
Facendo riferimento al Decreto Ministero dello sport del 13/10/2020 “individuazione delle discipline sportive di contatto” i nostri Gruppi, Associazioni, Società possono tornare a partecipare ai nostri eventi e quindi iscriversi.
Ovviamente sarà una ripresa tutta in salita, ma l’importante è riprendere!
L’attività verrà ripresa nel rispetto delle linee guida vigenti, che trovano attuazione in quelle che già avevamo messo in pratica nel 2020.
In allegato troverete copia dei protocolli, leggeteli e prendete spunto per far ripartire la macchina organizzativa e ritornare a far rivivere l’UMV.
Ora più che mai dobbiamo lasciarci alle spalle lo sconforto che la pandemia ha causato all’interno dei nostri Gruppi, il gioioso ritrovarsi la domenica mattina per socializzare e praticare sport in compagnia, deve ritornare ad essere il nostro motto!
Quindi, come già vi avevo detto, scaldiamo i motori e… questa volta, usciamo dai box!
Ringrazio sin d’ora tutti i Gruppi che si faranno carico di organizzare, nei prossimi mesi, le marce.
Grazie per la fiducia che avete riposto nell’Unione Marciatori Veronesi in questi mesi difficili.
Mi auguro che ritroviate i giusti stimoli per poter ricominciare insieme.
Ricordate sempre: l’UMV SIETE VOI GRUPPI!


Barbara Miglioranza
Presidente UMV