Si è svolta sabato scorso la camminata culturale organizzata dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Mombocar in collaborazione con le guide dell’Associazione Ippogrifo.
Il successo di questa edizione ha sorpreso gli stessi organizzatori che non si aspettavano certamente una partecipazione così numerosa; Centosessanta le persone che si erano prenotate e presentate in piazza Brà vicino alla statua di Vittorio Emanuele, luogo di ritrovo, partenza e arrivo della camminata.
Divisi in tre gruppi e muniti di audioguide ci siamo incamminati lungo il percorso interamente cittadino. L’uso di audioguide ci ha permesso di non perdere nessuna parte dell’interessante racconto che i tre rappresentanti dell’Associazione Ippogrifo avevano preparato e che ci ha permesso di conoscere e vedere una Verona inedita e poco conosciuta.
Alla visita erano presenti anche figuranti dell’Accademia Dantesca di Ravenna che vestiti in abiti del tempo hanno declamato alcuni canti della Divina Commedia legati in modo particolare alla nostra città.
Le tre ore di questo appuntamento sono trascorse come fossimo stati proiettati nel tempo dantesco quasi a immaginare di essere in quel 1300 in cui Dante trascorse a Verona.
Toccanti i due momenti in cui, il primo all’interno del chiostro della Basilica del Duomo e il secondo in Piazza delle Erbe, abbiamo potuto ascoltare alcuni passi della Divina Commedia; molto interessanti le descrizioni delle guide che con il loro racconto ci facevano “vedere” come appariva la città di Verona agli occhi del sommo poeta.
Insomma tutti hanno espresso un commento positivo su questa edizione che ci auguriamo possa essere ripetuta ancora negli anni a seguire.